cagnolini piccolissima taglia

32 razze di cagnolini piccolissima taglia

Avere un cane da coccolare e accudire non sempre è un sogno realizzabile. Questo perché, oltre all’impegno che ne comporta, richiede spesso anche spazi adeguati. In questo caso arrivano in soccorso una serie di piccoli cuccioli da compagnia in versione pocket.

Si tratta dei cani di piccola taglia, denominati anche toy o da borsetta, e il cui affetto è racchiuso in pochi chili di tenerezza.

Le razze di cani taglia piccolissima

Qui di seguito andremo ad analizzare una lista largamente diffusa di cani di taglia piccola. Si tratta di una scelta necessaria quanto lo spazio a disposizione è ridotto ma non si vuole rinunciare all’affetto di un fedele amico a quattro zampe.

In questo caso a vivacizzare l’ambiente familiare saranno cuccioli di piccola taglia, senza dimenticare però che questi toy non vanno acquistati per soddisfare qualche capriccio estetico ma richiedono lo stesso impegno, affetto e dedizione di un alano.

1. Affenpinscher

Dai 3 ai 6 kg di dolcezza per un massimo di 25 cm al garrese è l’affenpinscher che letteralmente significa “cane scimmia”. È piccolo, esuberante, vivace ed energico, come quasi tutti i cani di piccola taglia.

La caratteristica principale di questo esemplare di razza tedesca è senza dubbio il manto a pelo duro. Le dimensioni pocket lo rendono un perfetto animale da compagnia. L’affenpinscher rientra tra i cani di piccola taglia con una spiccata devozione nei confronti del padrone, non saranno rari infatti gli slanci di dolcezza verso quest’ultimo.

È un cacciatore e non sarà raro che il piccolo compagno abbia voglia di cacciare la piccola selvaggina o i piccoli roditori. L’affenpinscher è un perfetto padrone di casa, oltre che vigile guardiano. Il suo atteggiamento non risulterà quasi mai aggressivo.

cagnolini piccolissima taglia

Affenpinscher

2. Barbonicino

Una razza di taglia piccola capace di incantare l’interlocutore è senza dubbio quella del barboncino. Questo piccolo cane dal manto riccioluto è capace di affascinare chiunque e sebbene possa apparire delicato e ornamentale, nasconde l’animo di un’instancabile lavoratore. Questa razza, infatti, è originariamente nata per la caccia di anatre e uccelli acquatici.

Il barboncino è infatti un’abile e veloce nuotatore e di fronte a specchi d’acqua non potrà che dare libero sfogo alle proprie energie. La vivace curiosità e la spiccata intelligenza lo rendono anche facile da addestrare; è importante che al barboncino non manchino mai continui stimoli mentali e fisici. È socievole e affettuoso ma estremamente diffidente nei confronti degli estranei.

L’unica pecca di questa razza è il comportamento aggressivo.

cani tg piccola

Barbonicino

3. Bassotto nano

Il bassoto è notoriamente un cane di taglia piccola ma quando parliamo di bassotto nano dobbiamo ridimensionare ulteriormente le aspettative. Questo piccolissimo esemplare di 4 kg circa nasconde una forza inimmaginabile. È a pelo corto e il segno distintivo è senza dubbio la forma delle orecchie a goccia, grandi quasi quanto la testa. Questo esemplare di origine tedesca è estremamente vivace, energico e testardo.

Addestrarlo non sarà un gioco da ragazzi ma in compenso si rivelerà uno straordinario compagno di giochi oltre che fedele amico. La loro propensione è quella di stanare gli animali e saranno divertiti dalla rincorsa sfrenata agli uccelli.

Testardo, energico e giocoso il bassotto nano è il compagno ideale per gli instancabili. Dimenticatevi di poter poltrire per più di 5 minuti.

cani di piccola taglia

Bassotto nano

4. Bichon Frisé

Buffo, divertente e inusuale. Potrebbe essere descritto così il Bichon Frisé, un cucciolo di massimo 10 kg racchiuso in una nuvola bianca di peli voluminosi e ricci. Questo cagnolino oltre allo straordinario aspetto estetico, è dotato di carattere docile e vivace.

La bontà è senza dubbio il segno distintivo di questa razza francese. È estremamente socievole e passeggiare non creerà alcun tipo di problema. Affettuosi e intelligenti, saranno legati morbosamente al padrone ma anche agli altri membri della famiglia da cui non disdegnerà coccole e attenzioni.

Vivace ed energico il Bichon Frisè è il compagno ideale dei bambini; la loro inesauribile energia, infatti, li rende perfetti baby sitter e compagni di giochi.

cani piccoli

Bichon Frisé

5. Bolognese

Così come il Bichon Frisè, anche il Bolognese rientra tra i buffissimi cani di taglia piccola. Questo cucciolo, per dimensione, è forse tra i più piccoli e arriva a un massimo di 5 kg. Il pelo bianco, voluminoso e riccioluto gli regala un aspetto decisamente curioso.

Questo cane è vivace e dotato di spiccata intelligenza, amerà passare gran parte dei suo tempo in compagnia delle persone, a prescindere da quale sia l’attività. La parola chiave per il Bolognese è: vicinanza.

Questo esemplare è tutto italiano, bolognese per la precisione, come si evince dal nome, ed è un vero e proprio capriccioso. Sarà bravissimo attraverso il sapiente uso di suggestive moine a ottenere tutto ciò che desidera. Mai trascurare un Bichon Bolognese, potrebbe diventare un cane testardo e aggressivo.

razze di cani piccoli

Bolognese

6. Boston Terrier

L’aspetto non è dei più docili e potrebbe far passare un messaggio sbagliato. Il Boston Terrier è un cane di piccola taglia allevato per diventare un feroce combattente ma oggi di quell’indole non vi è alcuna traccia.

Questo esemplare nel XIX secolo venne soprannominato gentiluomo americano e il carattere è un summit di dolcezza. Il Boston Terrier è morbosamente legato alla famiglia e la proteggerà ad ogni costo, soprattutto quando avverte che il territorio è stato invaso da un estraneo o da un altro cane. Fatta eccezione per quest’ultima ipotesi, il Boston Terrier si presenta come un cane docile affettuoso e giocherellone.

In genere amano compiacere il padrone per cui addestrarli si rivelerà molto semplice.

cane piccolo

Boston Terrier

7. Carlino

In genere quasi tutti i cagnolini di taglia piccola sono dotati di viso buffo e in questo caso lo scettro va senza dubbio al delizioso carlino. Viso tondo, rugoso e dotato di due occhi grandi e scuri dalla forma piatta e rotonda. Secondo le teorie maggiormente accreditate il nome inglese del carlino “Pug” deriva dal latino pugnus, a causa della testa a forma di pugno umano.

Questo esemplare di circa 7 kg è dotato di una forte personalità, quasi umana. Quasi mai aggressivo il carlino può rivelarsi un perfetto compagno anche per chi in casa ha dei bambini, ai quali sarà particolarmente legato e verso i quali riserverà le più amorevoli premure. Estremamente empatici, saranno capaci di percepire l’umore del padrone e regolarsi di conseguenza.

Forte nel carlino è l’esigenza di compiacere, tanto che addestrarli sarà un gioco da ragazzi.

cani toy

Carlino

8. Cavalier King Charles Spaniel

Elegante e popolare, il Cavalier King Charles Spaniel è senza dubbio una delle razze canine maggiormente apprezzate al mondo.

Largamente popolare per la bellezza e il carattere paziente e affettuoso, questo esemplare svetta nella classifica degli animali di piccola taglia maggiormente richiesti. Originario del Regno Unito ben presto viene riconosciuto in tutto il mondo.

Affettuoso, docile e desideroso di compiacere, questo esemplare è il miglior compagno di viaggio per adulti e bambini. Si adatta a qualsiasi famiglia e località e la pazienza è senza alcun dubbio l’aspetto caratteriale di maggiore spicco.

Il Cavalier King Charles Spaniel rientra tra gli attivi e sportivi cani di taglia piccola e sebbene amino l’appartamento è bene non far mancare loro una buona dose di attività fisica quotidiana.

razze cani piccoli

Cavalier King Charles Spaniel

9. Chihuahua

Contro i cani di piccola taglia non c’è gara: per dimensione e popolarità vince il chihuahua, il cane da borsetta per eccellenza che oscilla dall’1 ai 3 kg. La dimensione è direttamente proporzionale al carattere di cui è dotato: testardo, capriccioso e chiassoso, dietro questo piccolissimo cane si cela un vero e proprio leone da domare.

Tuttavia se ricevono una giusta educazione e un adeguato addestramento, il chihuahua può rivelarsi molto affettuoso, tranquillo e socievole. È importante che non vengano provocati perché potrebbero essere pronti ad attaccare. È meglio evitare di possederli in casa con dei bambini.

cani di taglia piccola

Chihuahua

10. Chinese Crested

Il Chinese Crested, sebbene il nome fuorviante, non proviene dalla Cina. Questo cagnolino dall’aspetto inusuale può non piacere a tutti a causa dell’assenza di pelo e la presenza degli stessi solo su testa, coda e piedi.

Negli anni ha largamente preso piede la differenziazione tra Hairless, quello appena descritto, e il Powderpuff, completo di manto su tutto il corpo. Aggraziati ed eleganti, i Chinese Crested presentano un carattere affettuoso e docile.

Amano la compagnia ed essere stimolati. Non è un cane da riflettore, ama la riservatezza e odia stare al centro dell’attenzione. È un perfetto alleato dei pigri, gli basterà infatti una corsetta al giorno, e non ama le lunghe passeggiate; il Chinese Crested è un piccolo e discreto amico da appartamento.

cani razza piccola

Chinese Crested

11. Chin

Il Chin è un cane di taglia piccolissima originario del Giappone. La straordinaria agilità di questa razza renderà la sua natura quasi felina. Chi possiede un Chin, infatti, resterà straordinariamente affascinato dalla sua abilità nel saltare ovunque.

Questo piccolo toy è perfetto per l’appartamento ma ha bisogno di sfogare la propria energia in corse, sport, arrampicate e molto altro. Fedeli al padrone ne resteranno sempre al fianco e sono spinti da una naturale indole socievole nei confronti di persone e altri animali, sebbene gradiscano l’ambiente familiare a situazioni nuove.

A causa della loro spiccata empatia e socialità, sono spesso utilizzati come cani da terapia.

foto di cani piccoli

Chin

12. Coton de Tulear

Per gli amanti dei cani piccoli, eleganti e perfetti in ogni occasione non possiamo non annoverare il Coton de Tulear, un piccolo batuffolo di circa 7 kg che ama soltanto vivere in compagnia del proprio affezionato padrone.

Questo cucciolo da compagnia è estremamente affettuoso e riserverà senza remore attenzioni e coccole. Non è adatto a chi ama la propria privacy perché il Coton de Tulear rientra tra i cani di piccola taglia pronto a seguire il proprio padrone ovunque, bagno compreso.

Docili e attenti, sono facili da addestrare e sebbene possano sembrare pigri, riservano un’indole molto attiva. Amano correre, passeggiare e nuotare.

cani nani

Coton de Tulear

13. Griffone di Bruxelles

Questo piccolo esemplare barbuto è conosciuto anche come griffoncino ed è originario, come si evince dal nome, del Belgio. Il compito di questi piccoli ma instancabili cani di appena 5 kg era quello di tenere le stalle pulite da ratti e topi.

La taglia piccola e la loro docilità hanno fatto in modo però che negli anni questi venissero considerati amabili cani da compagnia e ad oggi il piccolo Griffone di Bruxelles è considerato proprio per la spiccata sensibilità e la straordinaria necessità di coccole.

Il punto forte per chi voglia allevare un griffoncino è senza dubbio il legame che verrà instaurato, questa razza infatti più di ogni altra è nota per la devozione nei confronti del padrone. Inoltre è perfetto per anziani e soprattutto bambini.

Attenzione agli atteggiamenti con gli altri cani, spesso sembrano dimenticare la loro reale dimensione e si trasforma in un vero attaccabrighe.

14. Havanese

Oltre al Bichon Frisè tra i cani di piccola taglia troviamo anche il Bichon Havanais o l’Havanese. Affettuoso, complice ed estroverso questo cane non ha idea di cosa sia la diffidenza e di fronte ad altre persone, bambini o animali sarà sempre amichevole. Questo perché l’Havanese ama la compagnia e senza questa potrebbe incorrere in veri e propri attacchi di ansia. Per tale ragione è un cane che non ama la solitudine ed essere trascurato.

cagnolini piccoli razze

Havanese

15. Lhasa Apso

Nella classifica dei cani di taglia piccola che non hanno la minima idea della dimensione reale di cui sono dotati troviamo al primo posto la razza Lhasa Apso.

Questo esemplare, infatti, avrà una percezione di sé lievemente fuorviata: si sentirà alto quanto un Alano e robusto quanto un Leonberger ma il tutto ridotto in pochi kg di lungo pelo bianco.

Questa razza venne allevata come cane reale e per tale ragione è un vero e proprio custode della casa. Sarà una vigile sentinella e anche un attaccabrighe nei confronti degli estranei, verso i quali maturerà immediatamente diffidenza. Per evitare una certa aggressività e resistenza nei confronti degli estranei, è bene addestrare un Lhasa Apso dai primi mesi di vita.

cane da appartamento

Lhasa Apso

16. Lowchen

Il Lowchen è letteralmente, in tedesco, il piccolo leone. Questo esemplare appartiene alle razze toy e cresce per un massimo di 8 kg. Si tratta di un cane socievole, allegro e intelligente. Ama sentirsi attivo e coinvolto in tutte le attività e quasi mai si tirerà indietro di fronte a nuovi ed entusiasmanti stimoli.

Il Lowchen è un perfetto animale da compagnia o da appartamento e andrà d’accordo con tutti i membri della famiglia. È importante non trascurare mai questo esemplare che, se per lungo tempo lasciato soli, avvertirà la mancanza di contatto.Il temperamento è in generale tranquillo e abbaia decisamente poco.

foto cani piccoli

Lowchen

17. Maltese

Affettuosi, vivaci e straordinariamente belli sono i Maltesi. In circa 4 kg di folto e riccioluto pelo bianco troviamo un cagnolino di taglia piccola capace di regalare una straordinaria vivacità alla casa e a chi la abita.

Il Maltese può definirsi “un cucciolo per sempre” a causa della sua spiccata allegria, caratteristica che non perderà di certo con l’avanzare dell’età. Perfetti per essere compagni di giochi, è bene fare attenzione che con i bambini non esagerino e sorvegliarli durante la socializzazione. Questo non perché siano cani aggressivi ma soltanto perché all’interno di tutto quel pelo si cela un’instancabile e insaziabile giocatore senza freni.

cuccioli taglia piccola

Maltese

 

18. Maltipoo

Tra i cani piccolissimi, troviamo la razza Maltipoo che non è nient’altro che frutto di un incrocio tra Maltese e Barboncino. Questo cane rientra sicuramente tra le razze toy o nane, può pesare infatti un massimo di due kg ed è estremamente dolce e affettuoso.

Sebbene piccolo di taglia, il Maltipoo sa essere vivace, giocherellone ed energico. La sua versatilità gli permette di entrare in qualsiasi casa e socializzare con tutti i membri della famiglia, bambini compresi. Questo cane non è un’instancabile, amerà infatti anche appollaiarsi su poltrone e divani e ancor meglio se in compagnia di qualcuno.

Ama più di ogni altra cosa le coccole eccessive e sarà un concentrato di affetto senza eguali. La giusta dose di grinta e pigrizia, un perfetto mix di equilibrio per chi ama passeggiare ma anche poltrire.

immagini di cani piccoli

Maltipoo

19. Manchester Terrier

Un cane di piccola taglia nero e vivace è senza dubbio il Manchester Terrier.

A differenza dei colleghi nani e toy, questo cane svetta in classifica non solo per la bellezza ma soprattutto per astuzia e intelligenza. Vivace, energico, furbo e desideroso di imparare, il Manchester Terrier è il cucciolo adatto a chi offre continui spunti riflessivi e continui stimoli in grado di ravvivare la sua vivace curiosità, sia fisica che mentale. Questi cani sono dei fedelissimi nei confronti del padrone e amanti dello sport.

Sebbene di piccola taglia, vestono dignitosamente anche il ruolo di cani da guardia e assicureranno una vigile difesa al proprio territorio.

cani razze piccole

Manchester Terrier

20. Papillon

Bisognerà ammettere che nel ventaglio di proposte offerte dalle razze di cani toy, cani piccolissimi e cani nani, troviamo una serie di esemplari curiosi, buffi e decisamente inusuali.

Tra questi il Papillon, dal francese farfalla, e rimando alla caratteristica forma delle orecchie. Questo cane di taglia piccola è noto anche come Toy Spaniel e appartiene, infatti, alla famiglia degli spaniel. I peli lunghi e sfrangiati sulle orecchie delineano la forma a farfalla, quella stessa forma che ha garantito il largo successo di questa razza toy nei secoli.

Allegro, socievole e avventuroso il Papillon non ha nulla a che vedere con l’aggressività ed è perfetto per tutte le famiglie. L’unica pecca di questo cane è che tende ad annoiarsi facilmente e richiede quindi un addestramento vivace e stimoli continui.

cani piccolissima taglia

Papillon

21. Peekapoo

Come non resistere agli occhi dolci e languidi offerti dal Peekapoo?

Tra le razze di cani di piccola taglia questo rientra tra le migliori creazioni dell’uomo e il risultato è un piccolo peloso di circa 8 kg dal delizioso musetto. Si tratta di un incrocio tra il Pechinese e il Barboncino e risale agli anni ’50/’60. Questo cane di taglia piccola rientra tra quelli da compagnia ed è tranquillo, docile e quasi mai aggressivo.

Il Peekapoo è sicuramente tra i più affettuosi e amorevoli e si diverte a partecipare a qualsiasi attività che possa vederlo coinvolto, questo perché dotato di una vivace intelligenza.

22. Pechinese

Oltre al chihuahua, tra i cani di piccola taglia importanti e largamente diffusi troviamo il regale Pechinese. Questo cane di circa 8 kg era tenuto in grande considerazione presso le corti imperiali cinesi ed è proprio per questo motivo che incrociando il volto di un Pechinese, avremo la sensazione di aver stabilito un legame con un cane dall’aria dignitosa e austera.

Richiede ancora oggi il rispetto che avevano i propri antenati ed è un cane di piccola taglia non adatto a tutti. Quando cammina lascia ondeggiare i lunghi peli lisci e setosi e sventola la coda quasi a volersi pavoneggiare.

Questo cane è in grado di catturare l’attenzione dei più a causa del fascino che trascina dietro di sé. Leggermente snob, il Pechinese col proprio padrone sarà capace anche di rivelarsi un allegro giocherellone.

cani taglia piccola pelo corto

Pechinese

23. Pinscher nano

Il Pinscher nano è tra tutti i cani toy quello in assoluto più impegnativo e per tale ragione richiede un addestramento esperto. È sconsigliato alle prime esperienze a causa del carattere difficile da gestire.

Agile e sportivo, il loro alloggio ideale prevede uno spazio aperto recitato nel quale dare libero sfogo alla propria energia. Essendo estroverso e indipendente l’educazione richiede cura e tempo da non sottovalutare ma una volta addestrati obbediscono bene ai comandi. Sono ottimi cani da guardia e diffidenti nei confronti degli estranei.

cani piccoli razza

Pinscher nano

24. Pomerania

Tra i cani piccolissimi bisogna annoverare il Pomerania, un cucciolo socievole, affettuoso e vivace la cui indole è tipicamente tranquilla ma non esente da slanci aggressivi nei confronti di altri cani. Questo è un perfetto animale di giochi e compagnia, oltre che vigile e attento cane da guardia. Nel proprio territorio tendono ad essere diffidenti e vigili. La loro continua vivacità e attenzione nei confronti di tutti gli stimoli esterni possono portarli ad abbaiare continuamente.

cane piccolo bianco

Pomerania

25. Rat Terrier

Appartenente alla famiglia dei Terrier Toy è il Rat Terrier, una razza di piccola taglia originaria degli Stati Uniti.

Questo esemplare è un perfetto cane da guardia e fattoria ed è un ineguagliabile corridore. La sua agilità lo rende un instancabile sportivo ed è per tale ragione che predilige gli spazi aperti più che gli appartamenti. È necessaria per il Rat Terrier la socializzazione con persone e altri animali ed è importante avviare questa pratica già ai primi mesi di vita. Adora gli stimoli mentali e fisici, non è un cane adatto ai pigri ma a chi è pronto a sfide quotidiane mentali e fisiche.

26. Shiba Inu

Tra i cagnolini piccolissima taglia maggiormente apprezzati per l’aspetto estetico e l’appassionato carattere è lo Shiba Inu, audace cane giapponese dalla vivace intelligenza e la sensibile empatia. Il legame stabilito con questo cane è in assoluto tra i più forti.

Sebbene gli Shiba Inu tendano ad esibire una personalità indipendente, non è da sottovalutare il valore che danno al rapporto col proprio padrone. Amano profondamente i propri spazi, tanto da sentirsi a disagio in presenza di altri cani o bambini.

cani che non crescono

Shiba Inu

27. Shih Tzu

Direttamente dal Tibet proviene lo Shih Tzu, un cane di taglia piccola dal carattere affettuoso e vigile. Così come il Maltese Shih Tzu, di questo cane non va sottovalutata la testardaggine, ed è proprio per questa caratteristica che l’educazione può presentarsi ostile. Affinché ciò non avvenga è bene partire con un addestramento mirato già dai primi mesi di vita. Oltre alla vicinanza del padrone e dei membri della famiglia, non disdegna quella con altri esemplari. Notoriamente socievole non ama assolutamente la solitudine.

cani piccola taglia da appartamento

Shih Tzu

28. Shih Tzu Maltese

Oltre allo straordinario Maltese, troviamo nelle razze di cani di taglia piccola anche il Maltese Shih Tzu. Un cane di 8 kg circa con un temperamento versatile difficile da definire. Sicuramente questa razza è leale, affettuosa, estroversa e vigile. Così come il Maltese, lo Shih Tzu è un vero giocherellone e affinché l’addestramento risulti più semplice è bene educarlo alla socialità e all’obbedienza già da cucciolo, questo perché è segnato da una profonda testardaggine.

razze canine taglia piccola

Shih Tzu Maltese

29. Silky Terrier

Se la scelta è quella di un cane di taglia piccola senza voler rinunciare alla bellezza e all’eleganza, allora bisogna puntare sull’Australian Silky Terrier. Si tratta di un piccolo esemplare di circa 5 kg, dotato di manto setoso dal colore marrone chiaro e blu. Bisogna però non lasciarsi ingannare dal leggiadro aspetto estetico, perché dietro il Silky Terrier si cela un cane forte e coraggioso.

Questo esemplare dall’origine australiana è un perfetto cane da appartamento ma ama correre liberamente in spazi aperti. Il luogo ideale è avere un piccolo spazio aperto o giardino recintato nel quale lasciare che il piccolo dia libero sfogo all’energia.

Sebbene si possa pensare che il luogo ideale sia solo ed esclusivamente l’appartamento, è bene che al Silky Terrier non venga negata una lunga passeggiata e la possibilità di correre e socializzare.

30. Toy Fox Terrier

Tra i cani piccolissimi troviamo il Toy Fox Terrier. Questo cagnolino nano, o toy, come si evince da nome, ha origine statunitense ed è apprezzato per l’astuzia e l’intelligenza.

Come ogni Terrier che si rispetti, questo cane è attivo, vivace e giocherellone e a causa della comparsa nei circhi della razza, affiancati dai clown, si pensa che il compagno ideale di questi sia un padrone con lo spiccato senso dell’umorismo. Gentili, fedeli e giocherelloni questi cani se ben addestrati tendono ad abbaiare poco.

31. Yorkipoo

Appena 2 o 5 kg è lo Yorkipoo, un compagno fedele soprattutto per le persone anziane che amano i continui stimoli sociali. Questo cagnolino dall’aspetto docile e tranquillo è un summit di calore e dolcezza ed è pronto a seguire il padrone ovunque si trovi.

L’esercizio fisico per questo cane può ridursi ai minimi termini mentre divani e poltrone saranno il regno ideale nel quale stiracchiarsi o accoccolarsi. Amano la vicinanza per cui sono inadatti a quelle persone che in casa ci sono per poco tempo.

Potrebbero abbaiare poco ma questo sarà inevitabile non appena un estraneo busserà alla porta.

razza cani piccoli

Yorkipoo

32. Yorkshire Terrier

Terminiamo la sfilata dei Terrier Toy con il dolce Yorkshire Terrier. Un piccolo esemplare iperprotettivo e desideroso di attenzioni coperto da lunghi peli bicolore.

Il loro principale obiettivo è ottenere quante più attenzioni possibili e sono compagni ideali per tutti i membri della famiglia, fatta eccezione per i bambini piccoli. Golosi e intelligenti sarà facile addestrarli, soprattutto con l’ausilio di premi in cibo.

cani piccoli da appartamento

Yorkshire Terrier

Lascia un Commento