advertisement

Springer Spaniel Inglese

cane springer spaniel
advertisement

Elegante, attento e fedele al padrone lo springer spaniel inglese è una razza particolarmente apprezzata dai cacciatori. Si tratta di una specie inglese dall’apprezzato aspetto. Sebbene robusto e muscoloso, conserva infatti un portamento regale.

Gli occhi espressivi e le lunghe orecchie all’ingiù sono i tratti distintivi di questa specie, considerata tra le più affettuose e ubbidienti. Attivi, giocosi e longevi, gli springer spaniel inglesi sono oggi tra i cani più richiesti.

Origini

La famiglia degli spaniel ha origini antichissime, tanto da essere raffigurati sulle monete storiche. Le origini dello springer spaniel inglese, come si evince dal nome, affondano invece nell’Inghilterra del 1812, anno in cui venne scelto per la prima volta dalla famiglia nobile Boughey.

La razza venne ufficializzata soltanto nel 1902 quando lo standard venne riconosciuto dal Kennel Club. Lo springer spaniel negli anni si è fatto strada come cane da caccia, cerca e riporto, in tutta Europa e poi in tutto il mondo, e per tale ragione è sempre stato apprezzatissimo dai cacciatori.

cane springer
Springer spaniel (Foto©Pixabay)

Descrizione

Sebbene si tratti di un cane da caccia lo springer spaniel si presenta nell’aspetto elegante, compito ed equilibrato. La testa è leggermente allungata ed è incorniciata dalle orecchie pendenti e ben lunghe.

Gli occhi scuri ed espressivi rappresentano senza dubbio il vezzo estetico di questo cane che, col solo sguardo, conquista proprio tutti. Il collo è forte e muscoloso e in generale è dotato di buona ossatura. Le zampe sono compatte e la cosa è leggermente abbassata sotto il tronco. Il pelo dello spinger spaniel inglese è ondulato, frangiato e liscio al tatto. Il mantello, gli occhi espressivi e la dolcezza lo rendono tra le tipologie spaniel maggiormente apprezzate.

I colori accettati dallo standard sono bianco-nero, tricolore, nero focato o grigio. Sebbene esistano in natura springer spaniel inglesi dalle dimensioni contenute rispetto allo standard, non sono riconosciute razze nane. La specie misura un massimo di 50 cm al garrese per 20 kg di altezza.

Caratteristiche

Quando si prende il considerazione lo spinger spaniel inglese si parla di un cane dal carattere docile, affettuoso e fedele. Il padrone che sceglie di adottare un cucciolo di springer spaniel inglese sarà ricambiato da continue esternazioni d’affetto attraverso la ricerca costante di attenzione, tanto da cercare continuamente il contatto fisico.

Amanti dell’aria aperta e degli spazi ampi possono abituarsi anche alla vita da appartamento purché non gli si faccia mancare una buona dose quotidiana di attività fisica. Sebbene nascano come cani da caccia polivalenti gli springer spaniel inglesi risultano adatti anche come cani da compagnia.

Temperamento

Il carattere di questo segugio è affettuoso. Si tratta di un cane da caccia giocherellone, amante della famiglia e iperprotettivo. Si caratterizza per un’indole mansueta e tranquilla, ama il contato con il padrone e mantiene un certo equilibrio anche con gli estranei.

Se educato fin da cucciolo lo springer spanier inglese dimostra immediatamente una certa indipendenza e seguirà il padrone senza drammi. Autonomo, rispettoso e fedele ama l’attività fisica e in particolare gli spazi esterni molto ampi dove poter dare libero sfogo alla propria energia.

allevatori springer spaniel inglese
Springer spaniel inglese (Foto©Pixabay)

Springer spaniel: il rapporto con il padrone

Questo cane da caccia ha una forte propensione verso ordine e disciplina e per tale ragione sarà propenso ad assecondare il padrone in ogni sua richiesta. Nel rapporto con padrone rafforza quotidianamente la propria fedeltà, è attento alle esigenze dello stesso e richiede costante attenzione.

Docile e mansueto non disdegnerà coccole e giochi sia in appartamento sia all’aria aperta. Il rapporto col padrone determina poi il carattere finale del cucciolo che non dovrà risultare né timoroso né aggressivo.

Springer spaniel: il rapporto con i bambini

Lo springer spaniel inglese è un cane da caccia muscoloso e sportivo e proprio grazie a ciò tende a essere costantemente vigile. Per tale ragione si rivela un fedele alleato con i bambini. Ama la loro compagnia, poterci giocare liberamente e sentirsi convolto.

Nel contempo è protettivo e premuroso. Nonostante ciò è sempre consigliato non lasciarlo da solo in compagnia di bambini piccoli.

Springer spaniel: il rapporto con gli altri

Lo springer spaniel inglese è una razza che ama incondizionatamente il padrone e tutti coloro che lo circondano. In un primo momento con gli sconosciuti ama riguardarsi e, sebbene equilibrato ed educato, mantiene una certa sufficienza.

Una volta assicuratosi della sicurezza dell’estraneo sarà un’esplosione di feste, coccole e giochi.

Springer spaniel: il rapporto con gli altri cani

In quanto cane da caccia questa razza è abituata al branco e ha una forte inclinazione verso il gioco di squadra, sia esso con il proprio padrone sia esso con gli altri cani.

Lo springer spaniel inglese non differisce per razza e dimensione e accoglie senza drammi e con una disinvolta tranquillità tutti gli esemplari. È consigliato a chi sceglie di possedere più animali in casa, in quanto accogliente e altruista.

springer cane da caccia
Cuccioli springer (Foto©Pixabay)

Come allevare un Springer spaniel

La fama di cacciatore precede questa razza canina e infatti per poter allevare uno springer spaniel inglese è necessario poter assicurare all’animale ore di libertà in spazi aperti. Soltanto così potrà dare libero sfogo alla propria indole e consumare una buona porzione di energia. Si tratta di un cane altamente consigliato a persone dinamiche, sportive e avventurose. Si rivela infatti un fedele alleato instancabilmente attivo.

advertisement

Alimentazione

È importante che l’alimentazione dello springer spaniel inglese sia sempre sana ed equilibrata. Il giusto apporto di proteine e calorie va calcolato in base all’età, la dimensione e l’attività fisica quotidiana. In età adulta e soprattutto col calare dell’attività fisica è importante monitorare le porzione ed evitare che il cane rischi il sovrappeso.

Alloggio

Quando si parla di springer spaniel è importante considerare uno spazio esterno sufficientemente ampio nel quale far sfogare la propria energia. Sebbene si adatti all’appartamento, questa razza preferisce di gran luna la vita all’aria aperta. Ne consegue infatti che l’alloggio ideale della specie sia una casa in campagna oppure, se in città, dotata di ampio giardino.

Qualora i padroni invece volessero allevare il proprio cucciolo in appartamento è utile sapere che, essendo la razza obbediente e indipendente, difficilmente creerà problemi purché gli si assicuri una adeguata attività fisica quotidiana.

allevamenti springer spaniel
Springer spaniel allevamenti (Foto©Pixabay)

Igiene e cura

I cani appartenenti a questa razza dimostrano una vivace curiosità nell’esplorazione degli spazi esterni e per tale ragione la probabilità di sporcarsi quotidianamente è elevatissima.

Ogni giorno è dunque necessario spazzolarlo prestando particolare attenzione alle aree intorno alle orecchie, tra le gambe e sulle zampe. Tra una cura casalinga e l’altra è utile optare per una toelettatura professionale due o tre volte l’anno per una tosatura.

Addestramento

Addestrare lo springer spaniel non creerà troppi drammi se si considera il suo carattere educato, giocoso e devoto. Sebbene venga considerato tra i cani maggiormente ricettivi e ordinati è bene non sottovalutare il suo addestramento e utilizzare una solida linea educativa sin da cucciolo.

Il carattere energico permetterà al padrone di coinvolgere il proprio cucciolo in giochi a scopo educativo che consentirà un più facile ed efficace apprendimento. L’elemento nel quale dimostrerà il massimo delle proprie abilità è sicuramente l’acqua e per tale ragione è molto diffuso l’allenamento con fantoccio in acqua.

Accoppiamento

Se l’idea è quella di avere in casa tanti vivaci cuccioli di springer spaniel inglese, è importante facilitare la ricerca del partner. Essendo abituato a vivere in branco per la razza non sarà difficile trovare un altro esemplare con il quale accoppiarsi.

Prima di poter procedere è importante però che la razza abbia raggiunto la maturità sessuale che in genere si aggira attorno ai 16 mesi. Una volta terminata la monta non resta che accertare il lieto evento con un’ecografia e attendere la gestazione di circa 58/60 giorni.

springer spaniel cucciolo
Springer spaniel cuccioli (Foto©Pixabay)

Malattie e cure

Un cucciolo di springer spaniel inglese si rivelerà una fonte inesauribile di energia e anche col trascorrere degli anni dimostrerà un certo interesse per attività, giochi e sport. L’energia e la continua attività fisica consentono a questa razza di godere di splendida salute ed essere considerati tra i più robusti e longevi.

Non sono note, infatti, malattia genetiche particolarmente frequenti se non qualche occasionale malattia autoimmune a livello oculare o a livello articolare. È importante per lo springer spaniel inglese avere, soprattutto in tarda età, un’alimentazione equilibrata.

Quanto vive in media

Lo springer spaniel inglese è un animale notoriamente robusto e longevo. Equilibrare l’alimentazione e abbinarla a una giusta dose di sport quotidiana consente alla specie di sostenere con una certa fierezza una stilo di vita sano. Uno springer spaniel inglese ben tenuto e curato ha un’aspettativa di vita di 14 anni.

Specie di Springer spaniel

In teoria questa razza non prevede sottorazze ma in realtà possono distinguersi gli springer da esposizione, da gara di caccia e da caccia. A questo ceppo dedito alla caccia apparterrebbe anche lo springer spaniel gallese sebbene tra le due razze corra una sostanziale differenza, tanto da essere considerate distinte e separate.

Dagli spaniel si è infatti sviluppata in Galles una razza dedita alla caccia, scrupolosa nella ricerca e attenta alla selvaggina. Questa specie è stata identificata per lungo tempo come cocker gallese ma è divenuta poi nel 1902 springer gallese.

Esiste poi lo springer spaniel nano che è considerato anche uno springer spaniel da lavoro. Si tratta di una specie americana di medie dimensioni nata intorno al 1930 e che differisce dalle altre varietà per la coda ritta.

cani springer
Alllevamento springer spaniel (Foto©Pixabay)

Springer spaniel: prezzo

Lo springer spaniel è una razza largamente diffusa e apprezzata in tutto il mondo. Gli allevamenti hanno infatti moltiplicato la propria fortuna grazie alla richiesta di cuccioli che hanno un prezzo medio che va dai 500 ai 700 €.

Prima di comprare il proprio cucciolo è sempre altamente consigliato rivolgersi ad allevatori certificati e prestare attenzione al pedigree.

advertisement
13,42€
disponibile
3 new from 13,42€
as of 8 Dicembre 2022 11:00
4,49€
disponibile
as of 8 Dicembre 2022 11:00
5,51€
disponibile
as of 8 Dicembre 2022 11:00
19,70€
29,90€
disponibile
16 new from 19,70€
as of 8 Dicembre 2022 11:00
19,97€
26,50€
disponibile
9 new from 19,97€
as of 8 Dicembre 2022 11:00
Ultimo aggiornamento il 8 Dicembre 2022 11:00

Lascia un Commento

WordPress Image Lightbox