advertisement

Foxhound Americano

foxhound americano
advertisement

L’american foxhound è un cane da caccia, utilizzato per la caccia alle volpi e cinghiali.

Testardo, indipendente e non facile da educare. Scopriamo qualche nozione in più su questa razza.

LEGGI ANCHE: Cane Alano 

Origini

Le origini di questo cucciolo sono un po’ complesse e molto articolate. L’american foxhound, noto anche con il nome di foxhound american, è una razza canina sviluppata negli Stati Uniti per la caccia alla volpe, a partire dal suo stretto cugino e antenato, l’English Foxhound. Nel 1650 furono incrociati i segugi inglesi importati in America, con il segugio francese, cane regalato al presidente americano Washington da Lafayette.

Si riuscì a delineare il suo pedigree solo verso la metà del 1800. Questa razza non è molto diffusa in Europa, ma nemmeno nel suo paese d’origine.

Fu anche George Washington, un promotore del Foxhound Americano, poiché verso la fine del XVIII secolo, importò differenti segugi delle Isole britanniche ed anche dei segugi francesi portati da Lafayette. Creò così le fondazioni del futuro American Foxhound.

segugi americani
American foxhound (Foto©Pixabay)

Descrizione

Questo cucciolo si presenta con dimensioni che oscillano tra i 53 e 61 cm per le femmine, ed un peso compreso tra 28 e 32 kg, ed i 56 e 64 cm, con un peso compreso tra i 30 e 34 kg per i maschi. Il pelo è di media lunghezza, ruvido e di vari colori, gli occhi sono marroni o nocciola, grandi, ben separati gli uni dagli altri, con un’espressione dolce. Le orecchie sono lunghe. Gli arti sono diritti e hanno una struttura robusta.

Caratteristiche

L’American Foxhound è molto simile al Foxhound inglese, ma leggermente più grande e più sottile. La testa è piuttosto lunga, con un occipite leggermente arrotondato. Il cranio è largo e rotondo, con uno stop moderato.

Temperamento

Questo cucciolo, nonostante è un grande lavoratore, è abbastanza giocherellone, anche se si annoia facilmente dei giochi, poiché preferisce lavorare con il suo padrone. Indipendente, testardo ed indisciplinato che può avere difficoltà ad integrarsi in un gruppo sociale umano se la sua vera natura non viene rispettata. Molto indipendente ed affidabile. Tuttavia, si adatta pochissimo ad altre funzioni di un cane comune.

segugi americani
Foxhound americano (Foto©Pixabay)

American Foxhound: il rapporto con il padrone

Molto legato al suo padrone, fedele e disponibile. È una guardia eccellente perché è molto legato al suo territorio e avverte i suoi padroni di una possibile intrusione. Può essere un compagno di giochi, ma non devono essere poco interattivi, poiché si scoccia e diventa annoiato. Non è adatto infatti a padroni alle prime armi, ed è adatto a padroni che sappiano garantirgli una vita molto attiva.

advertisement

American Foxhound: il rapporto con i bambini

Se ben educato può diventare un buon cane per una famiglia con bambini, ma non è per questa funzione che viene selezionato.

American Foxhound: il rapporto con gli altri

L’American Foxhound non vede mai negli estranei un potenziale nemico e, anche se tende a stare per i fatti suoi senza lasciarsi andare a copiose effusioni, resta abbastanza tranquillo in loro presenza.

American Foxhound: il rapporto con gli altri cani

È un cane socievole con altri cani soprattutto grazie al fatto che è abituato a cacciare in branco.

american foxhound
Segugi americani (Foto©Pixabay)

Come allevare un American Foxhound

Allevare un American Foxhound non è semplice, infatti non è adatto a chi ha poca esperienza o comunque a chi sta prendendo per la prima volta un cane. Ha bisogno di correre, cacciare e di immensi spazi aperti, sempre di buon cibo e dell’acqua fresca e un luogo dove poter dormire.

Alimentazione

Questo cucciolo è un gran golosone, ma smaltisce bene grazie al suo continuo movimento, per lui la dieta deve essere equilibrata ed adattata al suo stile di vita ed al dispendio energetico giornaliero.

Alloggio

Non è assolutamente un cane adatto alla vita da appartamento, ma ha bisogno di correre, stare all’aperto, quindi una bella casa in campagna o una casa con un enorme giardino o cortile, sarebbe l’ideale per questo cucciolo.

american foxhound
Beagle americani (Foto©Pixabay)

Igiene e cura

Questo cane rustico non richiede alcuna cura. Bisogna solo spazzolarlo regolarmente per mantenere in salute il suo pelo, anche se le perdite di pelo sono scarse.

Addestramento

Addestrare un American Foxhound non è semplice, bisogna essere esperti, o affidarsi all’aiuto di un esperto. È un cane esigente, testardo ed indisciplinato, non molto facile da educare. Bisogna essere pazienti, coerenti, fermi e diligenti per vedere qualche risultato. Ha bisogno di essere costantemente occupato e di essere stimolato sia fisicamente che mentalmente.

Accoppiamento

Per l’accoppiamento deve raggiungere la sua età sessuale matura che si aggira intorno ai 6 mesi, poi aspettare il periodo di gestazione, ed infine godersi i cucciolotti.

segugio americano
American foxhound (Foto©Pixabay)

Malattie e cure

È un cane di costituzione robusta, ma che può soffrire di alcuni problemi di salute come ad esempio l’otite e la trombocitopenia.

Quanto vive in media

La vita media di questo cucciolo è di 10/12 anni.

American Foxhound: prezzo

Trovare questa razza in Italia non è facile, poiché poco diffusa, ma trovare un cucciolo non è impossibile e neanche eccessivamente costoso, il costo medio di un american foxhound si aggira intorno ai 750 euro circa.

advertisement
6,99€
disponibile
9 new from 5,29€
as of 8 Dicembre 2022 08:53
Ultimo aggiornamento il 8 Dicembre 2022 08:53

Lascia un Commento

WordPress Image Lightbox