bulldog american

Allevare bulldog americano

Il bulldog americano è una razza canina originaria degli Usa ed è stata selezionata ed è stata selezionata da due allevatori John D. Johnson e Allen Scott.

Scopriamo insieme origini e caratteristiche di questa razza.

Origini

Il bulldog americano non è una nuova razza canina ma si tratta invece di una razza pura antica che è stata nuovamente riscoperta. È infatti il discendente diretto degli antichi molossidi che nel Medioevo potevano arrivare a pesare anche 45 kg circa.

Questi esemplari venivano utilizzati per la guardia al bestiame ma anche per lottare contro tori o altri cani.

bulldog americano

American bulldog (Foto©Pixabay)

Descrizione

È un cane di media taglia, molto muscoloso, agile e scattante. Ha un portamento abbastanza elegante ed ha un espressione decisa e seria. Ha la testa squadrata con guance discrete e solco tra gli occhi.

Caratteristiche

Le dimensioni di un bulldog americano variano tra esemplare maschile e femminile. Un maschio adulto può misurare fino a 68 cm e pesare fino a 50 kg, mentre un esemplare di femmina adulto può misurare fino a 63 cm e arrivare ad un peso di 41 kg. Il mantello può essere solo bianco, beige, rosso o marrone. non sono ammessi altri colori.

Il pelo è corto, può essere morbido o irto, ma non è ammesso pelo lungo o ondulato. È un cane di stazza medio o grande, possente. Dalla corporatura compatta e atletica. Ha muscolatura e ossatura ben sviluppate.

La testa è grande, la fronte piatta. Le orecchie sono di media grandezza e possono avere forma di bottone o rosa.

Temperamento

È un cane territoriale molto attaccato al padrone e alla famiglia, infatti negli Stati Uniti è un cane molto apprezzato per il suo coraggio.

Bulldog americano: il rapporto con il padrone

Si tratta di un cane intelligente e se in mano a persone esperte è ubbidiente e addestrabile. È deciso, serio e leale.

Bulldog americano: il rapporto con i bambini

Ama giocare con i bimbi e prendersi cura di loro, ma come ogni esemplare non bisogna lasciarlo da solo e devono essere stabilite delle regole.

Bulldog americano: il rapporto con gli altri

Con gli estranei è diffidente.

Bulldog americano: il rapporto con gli altri cani

Con gli altri cani potrebbe andare d’accordo fin quando si tratta di un cucciolo ma una volta adulto soprattutto se maschio potrebbero esserci dei problemi.

bulldog americani

Cane bulldog americano (Foto©Instagram-guarconirafael)

Alimentazione

È un gran mangione, si deve far attenzione a razionare i pasti e fuori pasti. Poiché soggetto a problemi di pelle la sua alimentazione va curata con il veterinario.

Alloggio

La vita ideale per questo cane sarebbe in campagna ma può adattarsi bene anche alla vita in appartamento se si fanno passeggiate quotidiane.

Igiene e cura

Il pelo corto permette una semplice spazzolata settimanale per mantenere il mantello lucido. Non sono necessari bagni troppo frequenti che potrebbero fargli male. Bisogna pulire frequentemente occhi e orecchie per evitare infezioni.

Addestramento

È un cane molto legato ai padroni per questo non vive bene la solitudine ed è bene abituarlo da piccolo anche se è sconsigliato lasciarlo solo per giornate intere. Essendo un cane molto testardo potrebbe risultare difficile educarlo. L’educazione dovrà basarsi sul rinforzo positivo, con fermezza e dolcezza. Non abbaia spesso. Essendo un cane fedele non tende a scappare. Se non scarica sufficiente energia e soffre la solitudine può rivelarsi distruttivo soprattutto con gli oggetti del padrone. È un eccellente cane da guardia.

foto cane bulldog

Bulldog americano (Foto©Instagram-gadirbulls_american_bulldog)

Malattie e cure

Può soffrire di malattie respiratorie a causa del suo naso. Non sopporta il caldo per la sua morfologia brachicefala. Non sopporta temperature estreme. Può ingrassare rapidamente. Malattie frequenti possono essere displasia all’anca e al collo, allergie, problemi respiratori, entropio, ittosi, lipofuscinosi ceroide neuronale.

Quanto vive in media

Si stima un avita media di 13 anni.

Bulldog americano: prezzo

Il prezzo di un bulldog americano in base al sesso, età e origine può variare dai 400 ai 1600 euro. Il suo costo per il mantenimento mensile si aggira attorno ai 50 euro.

Lascia un Commento