Santa Gertrudis

Santa Gertrudis

Il bovino Santa Gertrudis rientra tra le razze tauroindiche più importanti ed è stata riconosciuta razza pura nel 1940. Questo esemplare dalle origini americane si è diffuso a macchia d’olio grazie alla resistenza fisica sia alle avversità sia ai parassiti.

Il Santa Gertrudis è considerato il re dei bovini per la facilità con la quale si alleva e la resa in termini di produttività.

Origine

Quando parliamo di bovini, dobbiamo considerare il Santa Gertrudis, la prima razza pura americana. Questo bovino nasce dall’incrocio tra un toro Brahma e una mucca Shorthorn e viene riconosciuto come prima razza di manzo formata negli Stati Uniti nel 1940, La sua diffusione nasce in Texas ma ben presto viene esportato per la straordinaria resistenza fisica e le proprietà produttive.

Il padre fondatore del bovino è il toro Monkey, nato nel 1920. Lo straordinario successo dell’animale venne siglato anche dalla successiva fondazione dell’Associazione Internazionale Allevatori Santa Gertudis a Kingsville nel 1950. Nel 1954 l’Associazione allevatori Santa Gertudis viene fondata anche in Australia e segna l’ascesa mondiale dell’animale.

bovino americano

Santa Gertrudis

Caratteristiche

Il Santa Gertudis è considerato il re dei bovini per l’imponente stazza. Questo presenta un manto a pelo corto liscio e di colore rosso. Le caratteristiche fisiche dell’esemplare seguono la falsariga dei Bos Indicus e come questi presentano la pelle raggrinzita sotto al collo e all’ombelico.

Il maschio Santa Gertrudis differisce per una piccola gobba, le orecchie medio/grandi e le corna corte. Le femmine sono richieste per la facilità di mungitura e parto. Questi esemplari da pascolo sono amati per l’adattamento all’ambiente esterno: tollerano il calore e i parassiti.

Caratteristiche produttive

Il massiccio Santa Gertrudis è richiesto per l’allevamento da pascolo e le straordinarie proprietà produttive. Questo esemplare resistente alle avversità ingrassa facilmente e garantisce un’ottima resa sia in termini di latte sia in termini di macello. La carne è poco grassosa e per tale motivo richiesta.

Santa Gertrudis

razze bovini

Lascia un Commento