advertisement

Australian Kelpie

pastore australiano kelpie

Il cane da pastore australiano o Kelpie, è una razza canina australiana riconosciuta dalla FCI. La sua storia è molto affascinante, scopriamo di più su questo cucciolo.

Origini

L’Australian Kelpie ha origini australiane, da come si può capire dal suo nome. L’origine della razza non è molto antica, infatti la razza è nata dall’accoppiamento di Scotch Collie, con i Dingo. La razza in un secondo momento venne portata in Inghilterra, dove negli anni ’80 si contavano circa 80.000 specie di Australian Kelpie, questo aumento lo si deve soprattutto grazie al suo lavoro da buon cane pastore.

allevamento kelpie
Cane da pastore australiano kelpie (Foto©Pixabay)

Caratteristiche

L’australian Kelpie è un cane di taglia media, che raggiunge un peso che va dai 14 ai 20 kg, è furbo come una volpe, ma anche la forma della sua testa ricorda quella della volpe. Gli occhi sono a mandorla, la coda a forma di spazzola è sollevata quando il cane è in movimento, ma pende in una leggera curva quando il cane è a riposo.

Il pelo del Kelpie, corto e folto sotto-pelo, non lo protegge soltanto da freddo e caldo estremi ma, grazie al pelo di copertura duro, piatto e aderente, è anche assolutamente impermeabile. La colorazione del pelo può essere molto diversa. Anche se la maggior parte dei Kelpie allevati attualmente è monocolore, lo spettro dei colori del suo manto va dal nero, fino al rosso, al cioccolato o al crema passando per tutte le sfumature del blu.

Temperamento

L’Australian Kelpie è aperto e socievole con gli altri cani e quindi dopo il consueto periodo di adattamento anche la convivenza con gli altri animali normalmente è molto pacifica. È un cane molto vivace e agile, che con costanti incoraggiamenti e un’educazione ferma può rivelare il suo aspetto dolce, tranquillo e ubbidiente, se viene tenuto sufficientemente occupato, per esempio nell’ambito delle scuole o dello sport. È adatto per le famiglie e per la crescita con i bambini, infatti è molto dolce ed affettuoso nei loro confronti.

allevamento australian kelpie
Cane kelpie (Foto©Pixabay)

Alloggio

L’Australian Kelpie è un cane per tutti, adulti e bambini dato il suo carattere, per questo è adatto alla vita in appartamento, anche se bisogna sempre portarlo fuori e fargli fare qualsiasi tipo di attività in modo tale da non annoiarlo troppo, ama i luoghi aperti, quindi può vivere anche tranquillamente in giardino.

Come allevare un Australian Kelpie

Mentre alcuni dei suoi “colleghi” vengono ancora oggi allevati per il lavoro con i greggi, l’Australian Kelpie invece, assume anche degli aspetti diversi. Vengono allevati per essere dei bravi sportivi durante le gare di agility, l‘Obedience, il Flyball e il Frisbee, ma anche al lavoro come cane da salvataggio, cane antidroga e antiesplosivo e come cane da assistenza.

pastore tedesco australiano
Kelpie australiano allevamento (Foto©Pixabay)

Alimentazione

Per l’alimentazione dell’Australian Kelpie, fortunatamente è molto semplice, non è molto esigente con l’alimentazione infatti, è possibile dargli qualsiasi cosa. Importanti sono le crocchette adatte al peso e alla taglia del cane.

Addestramento

Dotato di temperamento spiccato, richiede polso fermo nella sua educazione e una disciplina coerente fin dai primi mesi di vita, che non ecceda però mai in punizioni troppo severe. Essendo un cane da pastore necessita di passeggiate quotidiane che non siano più corte di un’ora e che non siano sempre nello stesso posto.

Ha bisogno di scoprire posti diversi in modo da potersi sfogare e di poter annusare le tracce in modo da affinare il suo ottimo olfatto. È bene quindi per poterlo addestrare correttamente sapergli tener testa e non perdersi mai d’animo, anche perché, gli Australian Kelpie sono dolci e facilmente addestrabili.

cane australian
Australian cani (Foto©Pixabay)

Accoppiamento

Per l’accoppiamento, c’è bisogno che il cucciolo raggiunga la propria maturità sessuale, che per questa razza si aggira intorno ai 9/10 mesi.

Igiene e cure

La cura per questo tenero cucciolo è molto particolare, infatti dato il suo pelo folto e non molto corto è necessario spazzolarlo per evitare alcuni insediamenti da parte di insetti e parassiti, almeno un paio di volte a settimana, anche il bagnetto è consigliato, non spesso però.

Le cure necessarie per l’Australian Kelpie normalmente sono molto limitate, però continuano a essere necessarie periodiche terapie antielmintiche così come trattamento antiparassitario.

Malattie e cure

L’Australian Kelpie non è soggetto a malattie tipiche della razza, però è necessario sottoporlo comunque a delle visite periodiche per i problemi delle articolazioni, i vaccini per prevenire le varie malattie ed ovviamente gli antiparassitari, per evitare l’attacco di pulci zecche ed altri animaletti.

pastore australiano in appartamento
Australian kelpie (Foto©Pixabay)

Quanto vive in media

La vita media dell’Australian Kelpie è di 13 anni.

Australian Kelpie: prezzo

Il prezzo dell’Australian Kelpie va dagli 800 ai 1200 euro.

Lascia un Commento

WordPress Image Lightbox