Animali da compagnia

Gli animali da compagnia sono tutte quelle specie con le quali condividiamo il nostro quotidiano, tanto da considerarli parte integrante del nucleo familiare. Oltre agli inflazionati cani e gatti, che restano comunque gli animali da compagnia più diffusi, troviamo i mammiferi, gli uccelli, i pesci, gli anfibi, alcuni rettili e in rari casi anche gli artropodi.

Se da sempre la convivenza tra uomini può rivelarsi difficile, quella con gli animali da compagnia si rivela sempre una scelta vincente. Che sia a scopo terapeutico o meno, l’animale resterà il miglior amico dell’uomo, nonché fedele alleato.

Animali da compagnia piccoli

Alcuni animali non richiedono soltanto attenzioni ma anche spazi adeguati, aperti o attrezzature specifiche. A questo proposito bisogna fare una prima divisione tra animali di piccola e grande taglia: in pole position restano gli amati cani e gatti, tra i più richiesti in assoluto e con la taglia a portata di mura domestiche.

Vi sono poi altri animali piccoli scelti per accompagnare il nostro quotidiano: tra questi numerosi roditori come i criceti, i gerbilli, i topi, i cincillà e i ratti. Per questi basterà tanto amore e una gabbia adeguata da poter mettere in ogni angolo della casa. I roditori sono notoriamente amichevoli e tra questi spiccano il criceto russo, la cavia peruviana e il cincillà.

Quest’ultimo è un animale da compagnia pacifico ma molto introverso e richiederà quindi un notevole numero di coccole. Se i roditori invece non fanno al caso vostro, un altro animale da compagnia è la lucertola; questo rettile dalla lingua biforcuta sarà il vostro silenzioso alleato in quanto richiederà poche attenzioni.

Ci sono poi animali piccoli e acquatici, la cui cura richiederà un acquario di piccole o medie dimensioni, come i pesci o le tartarughe.

animali da compagnia poco impegnativi

Piccoli animali da compagnia (Foto©PIxabay)

Animali da compagnia canterini

Se invece la scelta è quella di avere un animale che ci tenga compagnia anche a livello uditivo, è il caso di puntare su un animale da compagnia canterino.

Starnazzanti, cantanti o parlanti che siano, gli uccelli restano un’altra  scelta largamente diffusa quando si parla di animali da compagnia. Il più gettonato è indiscutibilmente il canarino. Piccolo, dolce e vivace.

Quest’uccello si rivela spesso la scelta più indicata tanto da essere diffuso in mezzo mondo, sebbene il canto non sia propriamente melodioso ma risulti stonato.

Ci sono poi i cardellini, un’altra scelta ampiamente diffusa, il cui canto risulta decisamente più armonioso; spazio anche al merlo e al bengalino.

piccoli animali domestici da compagnia

Animali di compagnia ( Foto©Pixabay)

Animali da compagnia per bambini

Se in casa è presente un bambino oppure nei progetti più vicini è prevista una nuova nascita è bene riuscire ad abbinare un buon animale da compagnia.

Inutile dire che svetta in classifica il cane, il miglior amico dell’uomo per antonomasia. Socievole, attento e premuroso, il cane si rivela sempre un ottimo alleato, soprattutto con i bambini.

Se invece l’idea è quello di avere un compagno di giochi ma più indipendente, allora bisogna puntare sul gatto. Ma via libera anche ai timidi conigli oppure ai simpatici porcellini d’india. Meno impegnativi di cani o gatti ma sicuramente buon amici per crescere insieme.

animale domestico

Animali da appartamento (Foto©Pixabay)

Animali da compagnia strani

Tolti i clichè degli animali domestici più inflazionati, passiamo a rassegna gli animali da compagnia strani: avete mai sentito parlare di drago barbuto? Gli appassionati di rettili, sicuramente sì.

Questo strano animaletto, originario dell’Australia, sebbene sembri aggressivo e introverso si rivela un animale da compagnia facile da gestire. Attenzione però, perchè non sarà tanto incline all’essere accarezzato.

Se cercate invece un animale affettuoso e strano, conviene prendere in considerazione il capibara. Cugino enorme del porcellino d’India e purtroppo in via di estinzione.

Infine, per gli allevatori più audaci, la tarantola. Ebbene sì, questa figura anche tra gli animali da compagni. Tranquilla e silenziosa, non ama il contatto e si ciba di insetti vivi.

animali particolari

Animali domestici strani (Foto©Pixabay)

Animali da compagnia esotici

Tra gli animali da compagnia esotici figurano il petauro dello zucchero, tenerissimo marsupiale di piccole dimensioni che sta diffondendosi a macchia d’olio. Questo perché è facile innamorarsene, il difficile avviene nel prendersene cura.

Tra gli animali esotici va annoverato il pappagallo. Unico per il suo manto e per la loquacità, il pappagallo è l’animale esotico maggiormente diffuso. Richiederà attenzioni in più rispetto a una qualsiasi altra specie di volatile.

Essendo originario delle foreste tropicali, addomesticarlo non sarà gioco da ragazzi.

animali strani domestici

Animali da compagnia esotici (Foto©Pixabay)

I benefici degli animali da compagnia

Dopo aver stilato questa lista sugli animali da compagnia, è bene non dimenticare i benefici che questi comportano. Secondo alcuni studi, infatti, il rapporto tra uomo e animale spesso si rivela più efficace di alcuni farmaci.

Contro lo stress avere un animale da compagnia è fondamentale, è confermato inoltre che ha dei benefici anche sulle malattie cardiovascolari: possedere un animale da compagnia aiuta infatti la pressione e il libello di colesterolo.

A ricevere maggiori benefici dalla convivenza col proprio animale è l’umore. Per non parlare poi del notevole aiuto che questi danno, soprattutto per quanto concerne la razza canina, quando in famiglia è presente una persona diversamente abile.

Che sia dunque un animale da compagnia inflazionato o strano o esotico, è consigliatissimo possederne uno.

Coniglio olandese

Il coniglio olandese nano è un animale domestico molto carino e coccolone; esso appartiene alla famiglia dei conigli nani ed è perfetto da tenerlo in casa. Ecco come allevare …

Cincillà

Scopri come aver cura di un bellissimo cincillà, roditore famoso per bellezza, longevità e mansuetudine; ecco come fargli vivere una vita più che felice.

Labrador retriever

Il labrador retriever è un cane da compagnia affettuoso e giocherellone, ottimo per stare a contatto con bambini e anziani., Vediamo come allevare e crescere un labrador retriever.

Chow chow

Il Chow chow è uno dei cani più particolari del mondo; la sua lingua blu e il suo aspetto da leoncino fanno innamorare ogni bambino. Ecco come allevare, alimentare, …

Levriero Russo

Il Borzoi è una razza canina dalle origini ancora poco precise ma sicuramente antichissime; scopri come allevare il Borzoi e ottenere tante soddisfazioni.

Gatto siberiano

Se state pensando di adottare un gatto dall'aspetto insolito da dolce come lo zucchero allora dovete conoscere il gatto siberiano. In questo articolo vediamo come allevare gatti siberiani.