devon rex allevamenti

Allevare Devon Rex

Il Devon Rex è un gatto facilmente riconoscibile per le sue caratteristiche orecchie larghe e lunghe. Di seguito vi raccontiamo tutto sul Devon Rex.

Origini

Le origini di questa razza di gatto risalgono agli anni 60 e sono legate a una signora inglese di nome Beryl Cox. Il progenitore di questa razza è un gatto di strada che si accoppiò con la gatta della signora.

Successivamente un allevatore avviò la selezione genetica che ha portato al Devon rex come lo conosciamo oggi. Il nome deriva dalla contea di Devon da dove questo gatto ha origine.

gatto rex

Gatto devon rex

Descrizione

Gatto a pelo corto con orecchie grandi e muso corto.  Gatto di taglia grande e considerando questo aspetto anche i suoi occhi risultano di grandezza sproporzionata. Le zampe sono sottili e gli danno un’andatura svelta e rapida.

Caratteristiche

Sono tante le sfumature che può avere il pelo di questo gatto. I colori possono variare dal nero al bianco, cioccolato, rosso, dal lilla al grigio, al color crema ecc.  Inoltre può essere bicolore, tricolore, tigrato o a macchie.

Gli occhi possono essere di colore blu, acquamarina, gialli, verdi o di altri colori che ben armonizzano con il colore del pelo.

Temperamento

Il Devon Rex ama coccole e attenzioni. È socievole con i bimbi e convive in armonia con cani e altre razze di gatto. Alcuni esemplari manifestano particolari atteggiamenti di gelosia e possessività nei confronti del proprio padrone.  È un giocherellone ed è anche molto intelligente. È un gatto curioso ma ha bisogno di tempo per adattarsi agli estranei.

Nonostante ami il contatto con gli umani è comunque un gatto indipendente. Per attirare l’attenzione miagola dolcemente.

Necessità di molta attività fisica  quindi per bruciare energie deve giocare, tende ad annoiarsi facilmente.

Non tende a scappare perché ama la vita in appartamento. È adatto ai bambini proprio per il suo carattere vivace, curioso e giocherellone.

Come allevare devon rex

Il suo allevamento in casa è relativamente facile perché non richiede particolari cure. Non perde peli.

Alimentazione

Non serve riempire la ciotola oltre misura che porterebbe solo il gatto ad abbuffarsi e a stare male di conseguenza e ad ingrassare. È mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata.

gatti devon rex

Devon rex gatto

Alloggio

Il Devon Rex ama la vita in casa. È un gatto freddoloso quindi facilmente è possibile trovarlo nascosto sotto qualche coperta.

Igiene e cura

È necessario spazzolarlo una volta a settimana, non solo per rendere il suo pelo setoso ma anche per evitale palle di pelo nello stomaco. Poiché suda molto necessita di una completa toeletta e quindi è bene abituarlo al bagno già da cucciolo.

Addestramento

È un gatto molto intelligente. Non è un gatto iperattivo ma mostra il suo interesse per le attività dell’uomo in molti modi.

Una delle sue attività preferite è condividere giochi complessi anche attraverso strumenti e rompicapo interessanti. È un animale piuttosto silenzioso infatti come accennato il miagolio è una tattica per attirare attenzione.

Accoppiamento

Non sono consentiti incroci con il Devon Rex. La femmina è spesso in calore e può dare alla luce 4 o 6 gattini per ogni gravidanza.

devon rex cuccioli

Cuccioli devon rex

Malattie e cure

Il Devon rex ha la tendenza ad ingrassare. Le patologie legate alla sua razza sono la cardiomiopatia ipertrofica che sarebbe l’ispessimento del muscolo cardiaco. Questa patologia provoca un’insufficienza cardiaca che a sua volta può provocare edema polmonare o aritmie. Generalmente si utilizza un trattamento farmacologico per allievare i sintomi.

Altra patologia è la miastenia grave, si tratta di una distrofia muscolare che porta il gatto a camminare a testa bassa. Le scapole saranno visibili e si stancherà più in fretta. Non esiste cura per questa malattia perché genetica. Infine ha una predisposizione per patologie dermatologiche.

Quanto vive in media

Se mantenuto in perfetta salute il Devon rex vive in media dai 12 ai 16 anni.

Devon rex: prezzo

Il prezzo di questa razza varia molto. Può andare dai 400 euro fino ad arrivare a 1500 euro. Il costo dipende dal pedigree e dalle caratteristiche fisiche, ovviamente se si cerca un gatto da esposizione il prezzo aumenterà.

Il costo per il mantenimento di un gatto di questa razza varia dai 40/50 euro al mese, se si offre cibo di qualità e si prestano cure regolari ad occhi e orecchie.

2,42€
disponibile
2 new from 2,42€
Ultimo aggiornamento il 28 Ottobre 2021 02:31

Lascia un Commento