advertisement

Alano Tigrato

Alano tigrato
advertisement

L’alano tigrato è un tipo di Alano con il mantello di un colore particolare. Si tratta di una razza di cane appartenente al tipo molossoide. I suoi antenati sono gli stessi dell’attuale Alano Tedesco, cioè i cani da caccia al cinghiale e toro (Bulldog e altri); grazie ai quali è stata creata questa razza di taglia molto più grande e dall’aspetto possente, come probabilmente nessun altro cane.

La razza ha origini molto antiche, il primo standard fu infatti creato in Germania all’incirca nel 1800. Lo standard è stato poi più volte revisionato e vi sono stati inseriti anche i cani con il mantello diverso dal classico nero, come l’Alano Tigrato, che ancora oggi fa parte delle possibili combinazioni di colori negli standard della razza.

Cane alano tigrato

L’Alano Tigrato è in tutto e per tutto appartenente alla razza Alano e per questo motivo, i cani di razza pura, allevati in maniera corretta, devono seguire gli standard di corporatura per poter rientrare nell’appartenenza alla razza.

La testa deve essere ben formata e simmetrica in tutte le sue parti, oltre che ovviamente proporzionata alla grandezza del resto del corpo; normalmente è di forma allungata e stretta e presenta linee abbastanza nette e marcate. È preferibile avere un cane che abbia la distanza tra lo stop e il tartufo uguale a quella tra lo stop e l’apofisi occipitale (osso nella parte inferiore posteriore del cranio).

Il cranio presenta uno stop nettamente pronunciato e le sopracciglia ben sviluppate ma non sporgenti. Il tartufo è più largo che lungo e le narici sono molto ben aperte. È sempre nero o nero marmorizzato, quindi anche nell’Alano Tigrato, fa eccezione solamente il colore bianco a macchie nere della varietà Alano Arlecchino.  Il muso è profondo e rettangolare, le labbra sono ben visibili ma non devono risultare pendule o fluttuanti, di solito hanno un pigmento scuro sempre ad eccezione degli Alano Arlecchino; le mascelle sono larghe e ben sviluppate e la bocca deve presentare una dentatura sana, forte e completa (42 denti) con la chiusura a forbice.

Gli occhi sono di media grandezza con espressione vivace, intelligente e amichevole. Sono a mandorla, i colori sono preferibilmente scuri, ma vi possono rientrare varie eccezioni, negli Alani Tigrati possono raramente essere ammessi di color ambra scuro. Le orecchie sono pendenti e non devono trovarsi né troppo in alto né troppo in basso rispetto alle altre componenti del muso, soprattutto gli occhi, non devono neanche cadere troppo piatte a distanza ravvicinata dalla guancia. Il collo è lungo, muscoloso e presenta una linea pulita, mai tozza o corta e spessa. Viene portato alto e leggermente inclinato in avanti, non deve esserci un eccesso di pelle.

cani giganti foto
Foto alano (Foto©Instagram-cocoe_handmade)

Il corpo dell’animale è la cosa che più sorprende, nonostante la sua grandezza che è notevole, anche per la possanza, l’agilità e l’armonia in generale. L’Alano, riesce benissimo a fondere nella sua corporatura grande, potente ed armoniosa, fierezza, forza ed eleganza. Il garrese è il punto più alto del corpo dell’animale, spicca soprattutto sulla parte del tronco. Il dorso è teso e corto, forma una linea quasi retta che discende verso gli arti posteriori armoniosamente senza mai rimontare verso la parte anteriore.

La groppa si presenta ben larga, muscolosa e leggermente inclinata dal bacino in giù fino all’inserzione della coda. Il torace è ampio e profondo con il petto messo bene in evidenza dai contorni, ma senza avere uno sterno troppo pronunciato. Il ventre è perfettamente inclinato e aderente al costato, è preferibile che rimanga così anche nei cani femmina a seguito della maternità.

La coda non deve essere troppo corta o troppo lunga, deve pendere verso il basso in maniera naturale e deve essere più spessa all’attaccatura e più sottile alla punta. Deve essere portata a sciabola, mai troppo in alto al di sopra del corpo e mai in altre posizioni nemmeno a cane rilassato. Non devono esserci peli lunghi.

Gli arti sono l’ennesimo elemento sorprendente nella fisicità di questo cane, che seppur così grande di dimensioni, risulta così aggraziato anche grazie ai movimenti e all’agilità che i suoi arti permettono. Gli arti anteriori devono avere una muscolatura più sviluppata dei posteriori e un aspetto ben squadrato visto da davanti. Hanno di solito una forte ossatura a livello della spalla e della scapola, il braccio robusto e muscoloso che aderisce bene al torace e l’avambraccio solido.

I piedi sono rotondi con dita arcuate e ben strette, le unghie sono corte e scure. Gli arti posteriori sono altrettanto forti, ma hanno un aspetto apparentemente più delicato. Le cosce sono di forma rotonda, molto piene e abbondanti di muscolo, il ginocchio è solido e in posizione verticale rispetto all’anca, la gamba della stessa lunghezza della coscia è altrettanto muscolosa e ben formata. I piedi sono sempre rotondi, leggermente più piccoli con unghie nere e dita arcuate e bene strette.

advertisement

Questi arti permettono un’andatura che secondo gli standard deve essere sempre armoniosa, fluida, leggermente elastica e soprattutto con passi che coprono molto terreno per volta. Gli arti devono inoltre muoversi in parallelo, evitando sgambature e goffaggine.

La pelle, ben aderente e ben pigmentata, e il pelo del cane sono elementi molto importanti per la razza, l’Alano Tigrato è uno dei tipi di mantello possibili, ma allo stesso tempo uno dei più belli e dall’aspetto esotico. Il mantello presenta un pelo cortissimo e fitto, che deve essere mantenuto liscio e lucido, non deve mai esserci sottopelo e non deve mai essere opaco.

Le varietà principali di colore ammesse sono:

  • Tigrato, colore di fondo giallo-oro chiaro o intenso, con striature nere disegnate più regolari e nette possibile, che seguono la direzione delle costole, maschera nera intorno agli occhi;
  • Fulvo, monocolore giallo-oro chiaro o intenso, maschera nera intorno agli occhi;
  • Arlecchino, bianco con macchie nere a contorno strappato ben distribuite sule corpo;
  • Nero, monocolore, senza sfumature fulve o marroni o rossastre, ma con macchie bianche ammesse sul petto e ai piedi;
  • Blu, monocolore, ma con macchie bianche ammesse sul petto e sui piedi.

L’Alano Tigrato è un cane di taglia grande, i maschi sono alti almeno 80 cm e possono arrivare anche fino a 1 metro, le femmine sono alte almeno 70 cm e possono arrivare fino ai 90. Il loro peso varia tra i 45 e i 55 kg. In queste misure sono compresi anche gli esemplari detti “giganti”.

Uso e altre informazioni

L’Alano è un buon cane da caccia, da guardia e da compagnia. Il lavoro non gli dispiace purché possa farlo in presenza dei suoi umani di riferimento. Al giorno d’oggi è molto più utilizzato per la guardia e la protezione, grazie al suo aspetto e apparenza enorme, forte e possente.

Sta molto bene in famiglia ed è anche adatto a stare con i bambini, abbastanza paziente, ma attenzione alla sua vivacità perché può fare danni in ambienti ristretti o travolgere le persone più mingherline con la sua stazza. Si consiglia comunque di rivolgersi ad un educatore per un addestramento base e di risposta pronta al comando, così da evitare incidenti involontari o la possibilità che spaventi qualcuno con la sua mole.

Gli adulti di Alano e Alano Tigrato mangiano almeno 1,5 kg di carne giornalieri, che devono essere accompagnati da riso e verdure per una dieta sana e completa. Può essere alimentato con delle crocchette per cani, ma devono essere molto specifiche e adatte a saziare i suoi fabbisogni alimentari ed energetici.

alano più grande del mondo
Cucciolo alano tigrato (Foto©Instagram-filoferlini)

Carattere

L’Alano Tigrato è un cane molto piacevole. Affettuoso e molto affezionato alla famiglia, di solito è socievole ma potrebbe essere da cucciolo un timidi e riservato con i completi estranei. Bisogna fare attenzione che sviluppi un carattere socievole e sicuro, senza nessun cenno di paura e con alta resistenza alle provocazioni senza dimostrare aggressività. Si può fare benissimo con un cane ubbidiente e collaborativo come l’Alano tigrato, grazie a un’educazione adatta e una famiglia amorevole.

Si tratta di un cane piuttosto energico che ha bisogno di una dose giornaliera di svago e attività da portare a termine, o si stresserà per tutta l’energia inutilizzata. È molto intelligente e apprende subito ciò che gli viene insegnato, per questo motivo però apprende anche subito quali sono i punti deboli dei suoi addestratori e se può se ne approfitta.

Dimostrate un pugno duro specialmente quando è cucciolo e non avrete mai problemi.

I cuccioli

Gli esemplari giovani di Alano Tigrato sono comunque molto più grandi di esemplari adulti di molte razze, ma guardandoli da vicino si vede subito che si tratta di giocosi, vivaci e allegri cani con poca esperienza di vita. Spesso sono esuberanti e hanno molta energia, si possono vedere saltare in giro e annusare ovunque, ma non sono mai esagerati o ingestibili, basta sapere come prenderli.

Bisogna organizzare per loro dei giochi educativi e portarli a fare lunghe passeggiate o corse nei parchi, come molti cuccioli si stancano presto perciò quando tornerete a casa faranno un riposino tranquilli o potranno stare in compagnia dei bambini senza rischiare che diventino troppo giocherelloni.

allevamento alano
Foto alano (Foto©Instagram-lecavedelceppo)

Alano tigrato gigante

Come dice il nome si tratta di un Alano Tigrato di dimensioni particolarmente grandi, le misure, anche se possono variare, non sono mai inferiori agli 85 cm di altezza e 50 kg di peso per i maschi e i 75 cm di altezza e 45 kg di peso per le femmine.

Si parla di misure molto grandi, tuttavia nel mondo degli Alano sono normali e nel mondo dei cani non si tratta certo dell’unica razza con misure così grandi.

Prezzo

Un cucciolo di Alano Tigrato si aggira intorno ai 1200 euro come prezzo, mentre per gli altri tipi i prezzi variano dai 1000 fino ai 2000 euro per esemplare.

advertisement
125,99€
disponibile
3 new from 124,15€
1 used from 111,31€
as of 8 Dicembre 2022 12:26
55,95€
disponibile
2 new from 55,95€
as of 8 Dicembre 2022 12:26
33,50€
disponibile
8 new from 33,50€
as of 8 Dicembre 2022 12:26
Ultimo aggiornamento il 8 Dicembre 2022 12:26

Lascia un Commento

WordPress Image Lightbox